L'11 Marzo 2020 avrei dovuto inaugurare la personale Come allo specchio a Palazzo Merulana, seconda tappa dopo Tina Modotti delle tre mostre fulcro di Roma Fotografia 20 - Eros. Come sappiamo, i musei italiani sono stati chiusi l'8 Marzo e 9 mesi di lavoro sono finiti al chiuso e al buio di casse di legno.
Per fortuna il corpo centrale del lavoro, suddiviso in capitoli titolati con i nomi dei mesi, ha potuto vedere la luce ed è ora esposto al Museo Palazzo Doebbing all'interno della mostra Incontri a Sutri - da Giotto a Pasolini, curata da Vittorio Sgarbi.
Dalla sua curatela:
… mentre Chiara Caselli lo accompagna con il nitore della sua visione fotografica sofisticata e rarefatta, misurandosi con spazi assoluti tra cielo e mare, in una metafora fotografica dell’infinito, con singolari affinità con le vedute di Piero Guccione. E intensamente lirici sono gli interni con luci soffuse a proteggere, con discrezione, l’indiscrezione del voyer che ruba momenti di intimità. La sensibilità della Caselli è distaccata... e insieme voluttuosa, chiara e imperturbabile.
Chiara, come i grandi interpreti, cerca il segreto delle cose.
“Tendono alla chiarità le cose oscure si esauriscono i corpi in un fluire di tinte: queste in musiche. Svanire
è dunque la ventura delle venture”,
aveva anticipato Montale.
Vittorio Sgarbi
La mostra resterà aperta sino a Gennaio 2021, ed anche questa è una bellissima notizia.